Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA

Reso e rimborsi

1. Diritto di recesso

Ai sensi della normativa vigente a tutela dei consumatori, Decreto Legislativo 206/2005 e successive integrazioni e modifiche, e quindi solo laddove rivesta la qualifica di Consumatore, l’utente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Se l’Utente ha incaricato del ritiro una persona di Sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata, diversa dal corriere.

Nel caso in cui l’Utente decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: ditta Cappellani Alessandro, corrente in Via San Sebastiano 47 – 97100 Ragusa (Ragusa), ovvero tramite posta elettronica all’e-mail: info@racina.it, purché tale comunicazione sia confermata dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sopra indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive.

Per poter esercitare validamente il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata entro la scadenza del periodo di 14 giorni dal ricevimento della merce (farà fede fra le Parti la data di consegna all’ufficio postale).

2. Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

Laddove l’Utente si avvalga del diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto/i prodotti a Racina entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso.

Ai beni, prodotti o singolo prodotto restituito deve essere unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. L’Utente sarà ritenuto responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per riconoscere con certezza il Prodotto medesimo. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato ed ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto, integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) dei beni o Prodotti.

3. Rimborso

Se il diritto di recesso è stato esercitato conformemente alle disposizioni contenute nelle clausole che precedono, Racina rimborserà all’Utente tutte le somme versate, fatta eccezione per le spese di restituzione del prodotto, che sono ad esclusivo carico dell’Utente.

In particolare, Racina procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione (nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore del bene oggetto di recesso).

Questa operazione verrà effettuata con accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le Parti.

Il rimborso delle somme in favore dell’Utente è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui Racina entrerà in possesso dei Prodotti verificandone l’integrità in ogni loro parte, il mancato utilizzo e la restituzione nella confezione originale.

Compila il MODULO DI RESO qui:

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Racina ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Racina, rimarrà presso la stessa a disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a cura e spese dell’Utente.

Non sono in alcun modo rimborsabili ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo i Prodotti dissigillati/aperti/parzialmente utilizzati/confezionati su misura o in qualunque modo modificati o personalizzati.

4. Garanzia di conformità e prodotti difettosi

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo laddove l’Utente abbia effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Laddove l’Utente abbia acquistato sul Sito ma non rivesta la qualità di consumatore, saranno applicate a Costui la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile italiano con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Racina garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Nel caso di vettore di fiducia dell’Utente la garanzia non copre i vizi che possano essere stati causati dell’opera dello stesso. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti o vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente/destinatario ovvero da un utilizzo del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle indicazioni/istruzioni contenute nelle informazioni d’uso del prodotto medesimo, ivi comprese quelle afferenti il tempo e la modalità di conservazione del prodotto. CATEGORIE Bollicine Bianchi Rossi Rosati Termini E Condizioni Del Servizio Informativa Sui Rimborsi SERVIZIO CLIENTI