La piccola cantina Valcerasa di Alice Bonaccorsi è un caposaldo della vitivinicoltura etnea, una delle realtà produttive più interessanti e originali del vivace panorama enologico della Sicilia. È guidata con passione e spirito innovativo da Alice assieme al marito Rosario Pappalardo, entrambi fedeli a un’agricoltura pulita e sostenibile e a una filosofia produttiva anticonvenzionale ma legata alle antiche pratiche contadine.
I vigneti di Alice Bonaccorsi si trovano a 800 metri di altitudine in contrada Crucimonaci, nel territorio di Randazzo, dove sono state portate le marze dei vecchi vigneti che il padre Vincenzo aveva impiantato in contrada Valcerasa. Le viti sono allevate ad alberello etneo e sono radicate su un terreno sabbioso e vulcanico, ordinato in piccoli terrazzamenti separati da muretti di pietra lavica.
Potature, uso di zolfo ramato in polvere e sovesci per nutrire il terreno sono le uniche pratiche ammesse in vigna, mentre in cantina le vinificazioni sono spontanee, senza aggiunta di lieviti selezionati.
Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.
Compilando questo form, ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 679/2016 (GDPR), accetti la nostra Privacy Policy. Ti informiamo che puoi cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.
Contattaci