Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Terra delle Ginestre

La Storia

Junko e Shigeaki, coniugi giapponesi, nel 2013 hanno acquistato un vigneto di un ettaro circa nella zona di Passopisciaro, contrada “Buonanno”.

Il vigneto è di uva Nerello Mascalese Autoctona dell’Etna; la prima loro vendemmia è stata nel 2014 ed in quella occasione hanno pensato di chiamare il loro vino “Jun” nome che trae origine da parte del nome della signora Junko, che significa “puro”; infatti da subito la loro intenzione era di ottenere un prodotto “figlio” diretto della terra, genuino e sincero… appunto puro, intraprendendo quindi un percorso volto ad ottenere nel tempo la certificazione di prodotto biologico, perseguendo una produzione che prediliga la qualità alla quantità.

Il Territorio
e i vigneti

Le peculiari caratteristiche dei minerali contenuti nella terra di vulcano e la sensibile escursione termica (13°C – 15°C) nei mesi di Luglio ed Agosto, attribuibile all’elevazione in quota alla quale sorge il vigneto, conferiscono a “Jun” una gradazione alcolica di rilievo oltre ad una acidità e complessità notevoli.

“Jun” ha trascorso 18 mesi in barrique di rovere di “slavonia” con successivo affinamento in vasca per circa un anno. Ulteriore crescita ed affinamento deputati infine all’imbottigliamento.

I vini Terra delle Ginestre


I vini Terra delle Ginestre

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.