• SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • LA T-SHIRT RACINA E' IN REGALO CON 159€ DI SPESA

  • 15% DI SCONTO SULLA BOX BIANCHI DA 6 BOTTIGLIE


Cantina Russo

La Storia

Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri, l’Azienda ha in proprietà 18 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti.

Nel 2005 Giuseppe Russo la rifonda e la dedica al padre Girolamo, volendo esprimere con forza la necessità di non disperdere i valori della sua famiglia, interpretandoli, alla stesso tempo, in maniera personale e innovativa, costruendosi una diversa cultura del vino e scegliendo di rimanere nel borgo nativo, Passopisciaro, il borgo della rinascita dei grandi vini rossi dell’Etna.

Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti antichi, la gran parte più che centenari, di giungere fino a oggi.

Il Territorio
e i vigneti

Il terreno di coltivazione ha una storia geologica unica e straordinaria: infatti, il suo carattere è il frutto delle eruzioni vulcaniche che si sono succedute nel corso dei secoli.
Per comprendere appieno la complessità morfologica del terreno, basti pensare che l’Etna si è formato più di mezzo milione di anni fa e che la sciara (termine di derivazione araba), e cioè la lava che si raffredda e si solidifica lungo il percorso della colata, grazie all’azione del tempo e all’opera dell’uomo, rende le terre delle contrade etnee profondamente diverse le une dalle altre, e così anche il vino che da quelle contrade proviene.

E così, tra lave, ceneri e ginestre, ogni contrada ha il proprio carattere, la propria voce: incisa nel terroir che la ricopre, e che Giuseppe restituisce nei vini.

Riconoscimenti

Gambero Rosso

“Tre Bicchieri” Guida vini d’Italia 2019

I vini Russo


I vini Russo

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.

Virginia Boncoraglio
Virginia Boncoraglio
2022-07-13
Consegne perfette e rapide. Offerte sempre ottime. Complimenti!
David Piscopo
David Piscopo
2022-07-12
Ormai sono un loro cliente affezionato. Spedizioni sempre rapidissime e imballi molto ben curati.
Simona Pulino
Simona Pulino
2022-07-08
Ottimo servizio, assistenza post-vendita eccezionale! Consigliato
Cristina Moretti
Cristina Moretti
2022-07-01
Davvero un ottimo assortimento di vini dell’Etna, ordini veloci e prezzi convenienti... Assolutamente consigliato!
Gianni Savasta
Gianni Savasta
2022-07-01
10% di sconto sul primo acquisto. Spedizione rapida. Uno dei titolari mi ha consigliato un ottimo vino per un regalo di compleanno. Consigliato A+++
Mr. Peppe Occhipinti
Mr. Peppe Occhipinti
2022-06-28
Complimenti per la precisione e la professionalità che mettete nel vostro lavoro. Ordine arrivato nei tempi prestabiliti.
Iryna Sachko
Iryna Sachko
2022-06-24
Wonderful wines e-commerce! I love it!
Ideology Creative Studio
Ideology Creative Studio
2022-06-23
Best wines in Sicily!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di sconto

Compilando questo form, ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 679/2016 (GDPR), accetti la nostra Privacy Policy. Ti informiamo che puoi cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.


APPLE PAY
APPLE PAY

2022 © Tutti i diritti riservati.
Designed with 🍇 by Ideology Creative Studio