• SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • LA T-SHIRT RACINA E' IN REGALO CON 159€ DI SPESA

  • 15% DI SCONTO SULLA BOX BIANCHI DA 6 BOTTIGLIE


Cantina Planeta

La Storia

Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la loro famiglia si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, loro hanno piuttosto ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno a noi, nella cultura e tra le persone. 

E attorno al forte dell’Ulmo, dove da cinque secoli coltivano le loro terre più antiche, è scattata la scintilla per trasferire quest’esperienza e le loro nuove idee nel progetto di una nuova azienda: qui, nel 1985, hanno piantato il primo vigneto.

Il Territorio
e i vigneti

Nel 2008, dopo aver cercato a lungo le terre migliori per i loro vigneti, si sono fermati sul versante nord dell’Etna, tra le colate laviche e i boschi che circondano Passopisciaro: qui hanno piantato le loro vigne di Nerello e Carricante e, nel 2012, è nata anche la cantina. La tenuta si sviluppa a sud e a nord del borgo. A nord, in mezzo al bellissimo vigneto di Sciaranuova, a oltre 800 metri di altezza, hanno investito nel restauro conservativo delle antiche abitazioni, che oggi rappresentano il cuore della loro ospitalità. A sud, vicino al vigneto di Feudo di Mezzo, hanno costruito la cantina di Feudo di Mezzo proprio al centro di una colata lavica cinquecentesca.

Qui vicino hanno piantato anche le vigne di Torreguarino, Pietramarina e Montelaguardia, ideale per i lori bianchi. A Sciaranuova hanno trasformato una parte degli antichi terrazzamenti in un Teatro in Vigna, che ogni estate torna a ospitare Sciaranuova Festival, una delle produzioni culturali che hanno ideato e prodotto.

Riconoscimenti

Robert parker 2021

92 Punti, Etna Rosso Nerello Mascalese 2019

Robert parker 2021

93 punti, Etna Bianco Carricante 2019

James Suckling 2021

92 punti, Eruzione 1614 Riesling Riesling 2018

Gambero Rosso

30 volte premiati “Tre Bicchieri”

I vini Planeta


I vini Planeta

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.

Virginia Boncoraglio
Virginia Boncoraglio
2022-07-13
Consegne perfette e rapide. Offerte sempre ottime. Complimenti!
David Piscopo
David Piscopo
2022-07-12
Ormai sono un loro cliente affezionato. Spedizioni sempre rapidissime e imballi molto ben curati.
Simona Pulino
Simona Pulino
2022-07-08
Ottimo servizio, assistenza post-vendita eccezionale! Consigliato
Cristina Moretti
Cristina Moretti
2022-07-01
Davvero un ottimo assortimento di vini dell’Etna, ordini veloci e prezzi convenienti... Assolutamente consigliato!
Gianni Savasta
Gianni Savasta
2022-07-01
10% di sconto sul primo acquisto. Spedizione rapida. Uno dei titolari mi ha consigliato un ottimo vino per un regalo di compleanno. Consigliato A+++
Mr. Peppe Occhipinti
Mr. Peppe Occhipinti
2022-06-28
Complimenti per la precisione e la professionalità che mettete nel vostro lavoro. Ordine arrivato nei tempi prestabiliti.
Iryna Sachko
Iryna Sachko
2022-06-24
Wonderful wines e-commerce! I love it!
Ideology Creative Studio
Ideology Creative Studio
2022-06-23
Best wines in Sicily!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di sconto

Compilando questo form, ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 679/2016 (GDPR), accetti la nostra Privacy Policy. Ti informiamo che puoi cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.


APPLE PAY
APPLE PAY

2022 © Tutti i diritti riservati.
Designed with 🍇 by Ideology Creative Studio