• SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Nuzzella

La Storia

L’Azienda Agricola Nuzzella nasce dalla grande attrazione della famiglia per il mondo vitivinicolo e dalla passione per lei, “ ‘a Muntagna”.
E’ qui che nel 2015 hanno deciso di investire in un sogno e acquistare un terreno di circa 4 ettari (vigneto ed uliveto), situato al confine tra i paesi di Piedimonte Etneo e Linguaglossa.

Subito è iniziato l’entusiasmante lavoro di recupero della vecchia vigna preesistente, 1,6 ha impiantati con le varietà autoctone: Nerello Mascalese, Carricante e Catarratto.

Con il tempo il vigneto, grazie alle cure apportate, è andato via via a riequilibrarsi, consegnando una produzione aumentata in qualità e quantità e a oggi le loro etichette sono diventate 6, per un totale di circa 10.000 bottiglie.

Il Territorio
e i vigneti

Le viti sono allevate a contro spalliera, con una densità di 5000 ceppi per ettaro.
Il lavoro è condotto manualmente durante tutto l’anno con attenzione certosina, nel rispetto della natura, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata.

Niente uso di diserbanti o prodotti di sintesi, utilizzo di basse dosi di rame e zolfo, apporto di sostanza organica al terreno attraverso sovesci annuali di leguminose e graminacee e impiego di feromoni per la lotta agli insetti nocivi.

Un modo per prendersi cura non solo del vino che offrano, ma per rispettare e ringraziare la splendida terra che lo regala.

I vini Nuzzella


I vini Idda

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.