Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Monteleone 

La Storia

Il loro progetto, di vino e di vita, prende forma nel Luglio 2017 quando, dopo una lunga ricerca, individuano due ettari di vigna vecchia a pochi passi dal fiume Alcantara.

Arrivati lì, in una torrida giornata d’estate, un vento caldo spazzò via, in pochi attimi, i dubbi, le perplessità: era quello il locus amenus che stavano cercando, il posto giusto dove fare il nostro vino.
Negli anni successivi si sono dedicati ad ampliare l’azienda con nuove vigne il cui frutto sarà la matrice di nuovi vini.
Una storia in divenire la loro, dove il bello è che il più è ancora da fare.

Il Territorio
e i vigneti

In Contrada Cuba gli ettari vitati sono due: circa un ettaro e mezzo è coltivato a spalliera e risalente al 1970; i restanti cinquemila metri sono invece allevati ad alberello, la tipica forma di allevamento della vite etnea, e risalgono al 1935.

Le uve sono le autoctone Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, con piccole percentuali di Alicante.
In Contrada Pontale Palino, a circa 700 metri sul livello del mare, possediamo invece poco meno di tremila metri di alberello a piede franco, prefillosserico, il cui immenso patrimonio genetico miriamo a difendere negli anni futuri.

I vini Monteleone


I vini Monteleone

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.