Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Grottafumata 

La Storia

L’Azienda Agricola Grottafumata è stata fondata nel 2015 da Mauro Cutuli e Mariangela Prestifilippo e si trova nella Contrada Grottafumata nel comune di Randazzo in provincia di Catania, proprio sulle pendici dell’Etna.

I vini naturali di Grottafumata seguono il rispetto dell’ambiente e senza ricorrere a prodotti chimici ed evocano libertà e vitalità, non venendo in alcun modo filtrati né chiarificati. Le etichette più importanti sono: l’Etna Rosso Doc e l’Etna Bianco Doc.

Qui l’assoluta particolarità del terroir, fatto di detriti delle eruzioni dell’Etna, dà ai prodotti che ne nascono (vino o oli che siano) quell’originale timbro minerale che le segna univocamente.

Il Territorio
e i vigneti

Gestiscono oggi 2,5 ettari di vigne ad alberello. Le varietà sono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto.

Utilizzano il sovescio di leguminose per dare nutrimento alle piante. Fanno in estate 4 interventi di zolfo e rame per combattere la peronospera ed oidio. Impiegano anche silicio e zeolite nei giorni successivi a pioggie estive improvvise.

Il terreno viene rinfrescato mediante l’utilizzo di una motozappa “pulce” Brumi e di una zappa per togliere le erbe a bordo pianta.

Cantina Grottafumata 


Cantina Grottafumata 

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.