Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Generazione Alessandro

La Storia

Generazione Alessandro è il progetto di tre cugini – Benedetto, Anna e Benedetto – che da diversi anni, insieme ai loro padri, portano avanti la cantina di famiglia in provincia di Palermo. La loro passione per la viticoltura nasce da giovanissimi, quando partecipano attivamente alla vendemmia nei vigneti di famiglia, e cresce nel tempo portandoli a specializzarsi nel settore vitivinicolo.

Forti del loro percorso nell’azienda Alessandro di Camporeale e con il bagaglio di competenze acquisite, decidono di sviluppare un nuovo progetto sull’Etna, un territorio dalle caratteristiche uniche al mondo, per dare vita a vini dalla forte identità.

Il Territorio
e i vigneti

L’Etna è stata la prima Denominazione di Origine Controllata istituita in Sicilia nel 1968. Tutti i vigneti di Generazione Alessandro si trovano all’interno della zona di produzione DOC Etna.

L’azienda si estende per circa dieci ettari sul versante nord-est del vulcano. I vigneti ricadono su appezzamenti che, sebbene molto ravvicinati, presentano caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche diverse, influenzando profondamente la resa delle uve. L’antico palmento ospita la cantina di vinificazione.

Riconoscimenti

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2022

Croceferro Etna Rosso DOC 2019

Wine Enthusiast 2021

92 punti – Trainara Etna Bianco DOC 2019

Falstaff Sizilien Trophy 2021

92 punti – Croceferro Etna Rosso DOC 2019

Decanter World Wine Awards 2021

Medaglia d’argento – Croceferro Etna Rosso DOC 2018

I vini Generazione Alessandro

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.