Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Crasà

La Storia

Esserci. Significato della sigla SRC dell’SRC Vini, che ha sede a Randazzo, Sicilia, in contrada Calderara. Nasce nel 2012 da un’idea di Rori, Cinzia e Sandra, da sempre appassionati di vino e innamorati del territorio del versante nord dell’Etna, con il progetto di creare un vino che rispetti e rispecchi il territorio di quell’isola feconda chiamata Sicilia.

La cantina SRC è un esempio virtuoso di produzione viticola artigianale in terra siciliana. Di recente fondazione, la cantina è nata per volontà di Rori Parasiliti e sua moglie Cinzia. Inizialmente chiamata Crasà, dal nome della contrada dell’Etna in cui ha sede, la cantina è stata ribattezzata poi SRC, acronimo dei componenti della famiglia Parasiliti.

Il Territorio
e i vigneti

I lavori in vigna sono limitati all’essenziale, la terra viene lavorata massimo due volte all’anno lasciando che le erbe spontanee crescano libere e la maggior parte delle lavorazioni vengono eseguite a mano. I trattamenti (zolfo, farina di roccia, propoli) vengono effettuati solo se strettamente necessari e la stessa filosofia viene seguita anche in cantina, per essere meno interventisti possibile sui vini.

I terreni si estendono per 12 ettari vedendo coltivati, come da vecchia tradizione contadina, oltre ai vigneti di nerello mascalese, grenache, carricante, coda di volpe, Iinsolia e minnella, anche uliveti e piante da frutto. 
Il tutto incastonato tra boschi e contornato di vecchi muri a secco in pietra.

Riconoscimenti

Robert Parker

Etna Rosso DOC “Rivaggi SRC” 2016 – 91/100

I vini Crasà

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.