Cantina Cottanera
Vivono e coltivano con passione e rispetto la terra vulcanica, difficile e al tempo stesso generosa.
Vogliono realizzare sull’Etna un presidio di viticoltura innovativa che miri alla qualità e riesca a tradurre in vino la voce del territorio, valorizzando le differenze che ogni singola contrada dà alle uve.
Per loro lavorano interi nuclei familiari, in particolare le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli.
Il sapere viene tramandato di generazione in generazione.
Il Territorio
e i vigneti
Nei vigneti quasi tutti gli interventi, compresa la vendemmia, sono fatti a mano. Per loro fare vino vuol dire rispetto per il territorio, cercando di sfruttarne al massimo le potenzialità senza però stravolgerlo mai.
I percorsi degustativi sono pensati per chi vuole scoprire Cottanera, il territorio dell’Etna e le sue tradizioni vinicole in un ambiente familiare e rilassato. L’Etna è un puzzle di Contrade delimitate da diverse colate laviche che si sono susseguite nei millenni. I vini Cottanera prendono il loro carattere dal vulcano.
Riconoscimenti
Nel 2022 le annate dei loro vini hanno ricevuto diversi riconoscimenti, che li hanno resi fieri del lavoro svolto e ancor più consapevoli dell’impegno necessario per continuare in un percorso di valore per i vini e rispetto del territorio.
Robert Parker Wine Advocate
Tre Bicchieri Gambero Rosso
James Suckling
I Vini di Veronelli
I vini Cottanera
Il vino è una cosa seria.
Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.