Skip to main content
  • SPEDIZIONE GRATUITA
    PER ORDINI SUPERIORI A 99€

  • 10% DI SCONTO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER RACINA


Cantina Caruso

La Storia

Caruso & Minini, due famiglie e due storie diverse che si intrecciano e si fondono quando Stefano, Francesco e Roberto Caruso, terza generazione di vignaioli, incontrano Mario e Francesco Minini, titolari di un’azienda di commercializzazione del Nord Italia. 

Insieme fondano, a Marsala, la Caruso & Minini, nell’estrema Sicilia Occidentale. È una ambiziosa scommessa, che vede protagonisti la tradizione agricola della famiglia Caruso e la competenza nelle vendite dei Minini. Scommessa vincente poiché, ad oggi, i vini raggiungono gli appassionati in più di 30 paesi in tutto il mondo. 

Tradizione e competenza, però, con uno sguardo al futuro. Infatti oggi Stefano è affiancato dalle due figlie Giovanna e Rosanna. Una gestione in rosa con l’ingresso delle due figlie che ha sicuramente portato una ventata di freschezza fra le botti.

Il Territorio
e i vigneti

Giummarella e Cuttaia: centoventi ettari di vigneti distesi in una zona collinare dell’entroterra trapanese. Le vigne di Giummarella e Cuttaia sono dislocate su un gruppo di colline a est di Marsala, con un’altitudine massima di 450m s.l.m.

Ogni porzione di questo meraviglioso terreno è stata scelta, con l’esperienza di chi la coltiva da generazioni, per creare la migliore combinazione possibile tra la vite, il clima e la terra. I terreni ospitano vitigni autoctoni quali Grillo, Catarratto, Grecanico, Inzolia, Zibibbo, Nero d’Avola, Frappato e Perricone, ma anche i vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Syrah e Merlot.

Riconoscimenti

I vini Caruso hanno raccolto apprezzamenti da parte di tutto il mondo, ben 30 riconoscimenti e oltre.

James Suckling

punteggio di 90/100, 2022

Organic Wine Awards

Medaglia d’oro e argento, 2021

Decanter World Wine Awards

Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese, medaglia d’argento, 2021

Mondus vini

Terre di Giumara Nero d’Avola 2019, medaglia d’oro, 2021

Gambero Rosso/Slow Wine

“Cantina Italiana dell’Anno”, 2007

Wine&Spirits Magazine

“Top 100 Winery”, 2012

Gambero Rosso

12 premi “Tre Bicchieri” dal 2007 al 2019

Wine Spectator

“Finest Italian Wines: 100 Great Producers” 2015, 2019 e 2020

I vini Caruso

Il vino è una cosa seria.

Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.