Una visione innovativa proiettata alla produzione vitivinicola di eccellenza: questo è il dogma Benanti, una famiglia di antiche origini bolognesi che vanta una storia secolare. Il ramo siciliano nasce nel 1734, quando un discendente viene inviato in Sicilia da Vittorio Amedeo d’Aosta. Alla fine dell’Ottocento Giuseppe Benanti avvia la produzione viticola.
Da allora, di generazione in generazione, questa famiglia innamorata del “fare vino sul vulcano” ha saputo convertire una semplice passione in una maestria.
Benanti è l’unica azienda vitivinicola etnea presente su ogni versante della DOC.
Benanti significa rispetto di tutte le specifiche vocazioni viticole etnee. Il vulcano e il suo terroir presentano infatti un’eterogeneità importante, che rende ogni versante o zona particolarmente adatto a un vitigno piuttosto che a un altro.
L’Etna è alto più di 3000 metri: le sue pendici presentano differenze sostanziali per l’attività vitivinicola, variando per esposizione, escursione termica, altitudine, suolo, luminosità, piovosità, ventilazione, influenza del mare, sistema di allevamento.
L’apprezzamento da parte di tutti i loro Clienti si unisce alle innumerevoli menzioni su pubblicazioni quali Wine Spectator, Decanter, Wine Advocate, Jancis Robinson, Wine Enthusiast, Wine & Spirits, Vinous.com, New York Times, SOMM Select, Food & Wine Magazine, Forbes, Slow Wine, Bibenda, VITAE, Vinibuoni d’Italia, La Revue du Vin de France ed altre.
Abbiamo selezionato i migliori vini realizzati in un ecosistema unico al mondo, fatto da 133 Contrade. La nostra enoteca online è sempre alla ricerca di novità legate alla qualità e alla promozione del territorio etneo.
Compilando questo form, ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 679/2016 (GDPR), accetti la nostra Privacy Policy. Ti informiamo che puoi cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.
Contattaci